Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Nuoto Sincronizzato (Nuoto Artistico)

ll nuoto sincronizzato, da qualche anno rinominato nuoto artistico, è uno sport che unisce nuoto, danza e ginnastica artistica. Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono cinque : l'esercizio Solo , il Duo , il Trio , la Squadra e la Free Routine Combination (ultima nata). 

Ogni specialità si differenzia dalle altre e racchiude punti di forza e difficoltà proprie che la caratterizzano. Le atlete devono essere perfettamente sincronizzate con la musica e le compagne e devono comunicare durante l'esecuzione dell'esercizio la massima forma di espressività ed interpretazione. Sia la scelta dei costumi, sia la presentazione delle atlete, inoltre, sono altri fattori importanti per rispondere appieno all'espressione artistica.

Ogni esercizio si distingue in Programma Tecnico e Programma Libero. Nel programma tecnico il regolamento prevede l'esecuzione di elementi obbligati , tema base degli esercizi obbligatori , indispensabili per valutare le capacità tecniche delle atlete; il programma libero offre invece la possibilità di dare maggior spazio alla creatività ed alla fantasia.

Il settore sincro del Centro Nuoto Torino svolge attività agonistica e propaganda all’interno del circuito federale (FIN) ed è rivolto a giovani allieve ed allievi dai 6 anni in su per informazioni potete rivolgervi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Staff tecnico Centro Nuoto Torino:
Direzione Tecnica, Elisa Piazza
Squadre Assoluta-Junior- Ragazze, Elisa Piazza
Squadra Esordienti A, Sara Barcello
Squadra Esordienti B-C, Sara Barcello, Greta Abrate
Squadra Propaganda, Greta Abrate

 

Stampa

IL CENTRO NUOTO TORINO veste