Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Martedi 4 novembre si è svolta la riunione informativa del Corso per la qualifica di Assistente Bagnanti FIN organizzato dal Centro Nuoto Torino, per tutti gli interessati dell'ultima ora avvisiamo che la prova pratica di ammissione al corso* è stata posticipata a lunedi 10 novembre ore 16.00 presso la piscina Sebastopoli, in quella occasione saranno fornite informazioni ed il calendario del corso che si concluderà con l'esame teorico-pratico il 7 gennaio 2015.


* Portare il materiale per la piscina, la prova pratica si svolge in acqua.



ALCUNE INFORMAZIONI IN MERITO

Formato e abilitato dalla Federazione Italiana Nuoto, sezione Salvamento, l'ASSISTENTE BAGNANTI è lo specialista che veglia sulla sicurezza di chi frequenta piscine e stabilimenti balneari marini o lacuali; capace ed esperto negli interventi di soccorso di chi si trova in situazione di pericolo in acqua. 


Il Centro Nuoto Torino, in qualità di Scuola Nuoto Federale (FIN), organizza internamente corsi di formazione per la qualifica e l'abilitazione alla professione di Assistente Bagnanti.

Il prossimo corso è stato messo a calendario per il mese di novembre presso la piscina Sebastopoli (C.so Sebastopoli), la durata è di circa due mesi con lezioni teoriche e pratiche.

Per informazioni e/o prenotazioni puoi contattare la nostra segreteria oppure in alternativa puoi compilare il nostro FORMla riunione informativa si svolgerà il 4 novembre 2014 alle 19.30 alla Piscina Sebastopoli.

Di seguito alcune informazioni di massima. Tutti i dettagli nel corso della riunione tecnica.

PROGRAMMA DIDATTICO ED ESAMI

A- Corso Standard – rivolto ai non tesserati FIN ed atleti non agonisti

ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE

Tale attività è prevista per un totale di:


  • 40 ore - delle quali almeno 26 ore di lezioni teoriche e teorico-pratiche in aula e almeno 14 ore di lezioni pratiche in acqua - per il brevetto P.
  • 48 ore - delle quali almeno 30 ore di lezioni teoriche e teorico-pratiche in aula, (per l'aggiunta, rispetto al brevetto P, di 4 ore di ordinanze, regolamenti e/o codice della navigazione) e almeno 18 ore di lezioni pratiche in acqua (per l'aggiunta, rispetto al brevetto P, di 4 ore di voga) - sia per il brevetto IP, sia per il brevetto MIP.
Il corso per Assistenti Bagnanti della Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto risponde ai requisiti previsti dalle linee guida della ILS (International Life Saving Federation) per il riconoscimento dei brevetti in sede internazionale.

Esame Teorico-Pratico


Il Corso per il conseguimento del Brevetto di Assistente Bagnanti prevede la fornitura di materiale didattico e audiovisivo e si conclude con un esame teorico sulle materie affrontate in aula, teorico-pratico per il primo soccorso e pratico in acqua.

Prova teorico pratica
Colloquio sulle materie previste dal programma delle lezioni teoriche e teorico pratiche. Colloquio sulle materie previste dal programma delle lezioni toriche di primo soccorso. Dimostrazione pratica su manichino delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Prova pratica di nuoto


  • Nuotare 100 metri a crawl in meno di 1’40’’
  • Nuotare 50 metri in meno di 1’25’’ cosi effettuati:
  • andata: 25 metri nuotati a crawl a testa alta
  • al termine di essi recuperare un manichino da gara o figurante a una profondità di almeno 1,50 m
  • ritorno: 25 metri di trasporto dal manichino o figurante con presa libera tra quelle codificate
  • Nuotare 25 metri in apnea recuperando 3 oggetti sul fondo a distanza di almeno 5 metri l’uno dall’altro
  • Nuotare 25 metri di trasporto del manichino o figurante con tre diverse tecniche di trasporto

La quota di partecipazione al corso è di 300 euro da versare esclusivamente tramite bollettino postale, comprensiva del rilascio del Brevetto AB con validità triennale.



CONVALIDE

La quota di convalida del Brevetto di AB, con validità triennale, è di 85 euro.
Per convalidare brevetti scaduti da più anni, l’importo da pagare è riportato all’interno della propria pagina personale. Per coloro i quali non rinnovano da più di 5 anni l’importo è di 310 euro.
La scadenza del brevetto è indicata sul tesserino.
La convalida deve essere effettuata presso i Fiduciari mediante la presentazione della seguente documentazione:


  • Ricevuta del versamento della quota sul c/c n.73830879
  • Certificato medico
 

B - Corso Abbreviato

È articolato su due canali: Atleti e Tecnici.

Il corso abbreviato prevede un percorso personalizzato differente per gli atleti ed i tecnici, in quanto tiene conto delle esperienze, capacità e competenze acquisite nelle rispettive qualifiche.

La quota di partecipazione ridotta prevede:


  • Per gli atleti agonisti da almeno 4 anni 200 euro
  • Per gli atleti agonisti nuoto per salvamento da almeno 4 anni 150 euro
  • Per gli Allievo Istruttore e Istruttori di base 150 euro
  • Per gli allenatori ( di tutte le discipline natatorie) 120 euro
  • Per gli Allenatori Nuoto per Salvamento 100 euro.

Stampa

IL CENTRO NUOTO TORINO veste