Serata "Lo sport come percorso di crescita".
Ricordiamo a tutti gli interessati che il prossimo appuntamento “Genitori In-Formazione” sarà il primo di due incontri con la Dott.ssa Letizia Navarino intitolati “Lo sport come percorso di crescita” a calendario per giovedì 6 novembre alle ore 19.45 presso la sala della piscina Sebastopoli, di seguito la presentazione delle due serate ed i temi affrontati in ciascuna occasione.Lo sport come percorso di crescita. Dott. Letizia Navarino*
Appuntamenti rivolti ai genitori degli Esordienti A e della Categoria Ragazzi
L’obbiettivo primario dell’intervento è fornire sia spunti di riflessione rispetto all’attività agonistica intrapresa dal proprio/a figlio/a che strumenti relazionali utili per il sostegno del giovane atleta all’interno di un percorso sportivo agonistico. Un secondo obbiettivo è sensibilizzare i genitori sulla possibilità di favorire il benessere psicofisico dell’atleta agendo attraverso una prevenzione primaria. Entrambi gli obbiettivi aiuteranno genitori e atleti nell’affrontare possibili criticità durante la carriera sportiva del giovane.
L’intervento si svilupperà in due serate da due ore ciascuna.
1° incontro: Giovedì 6 novembre 2014. Ore 19.45 c/o la Sala Sebastopoli.
Essere atleti-adolescenti oggi: che cosa significa essere dei giovani atleti in una società liquida;
Essere genitori di atleti: bellezze e difficoltà;
La corporeità del giovane atleta: il corpo di un atleta adolescente, doppia difficoltà?
2° incontro: Giovedì 27 novembre 2014 ore 19.45 c/o Sala Sebastopoli
Lo sport come percorso di crescita personale: lo sport come parte del processo della vita;
Cosa fa lo psicologo dello sport: sfatare un mito.
* Dott. Letizia Navarino - Laureata in psicologia clinica e di comunita. Master in psicologia dello sport.
Chi non avesse potuto partecipare alla serata "Mangio, mi alleno e gareggio” svoltasi giovedì 16 ottobre in Sebastopoli con la Dott. Giorgia Biano può caricare le slide dalla sezione SQUADRE AGONISTICHE - DOCUMENTI, servono le credenziali che potete chiedere ai tecnici di riferimento, in ogni caso nel corso della seconda serata saranno comunicate a tutti i partecipanti.