Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Segue la presentazione del nostro progetto. 

Su richiesta di alcuni genitori, che hanno presentato la documentazione per chiedere lo svolgimento del Progetto alternanza Scuola Lavoro presso le nostre sedi, ci siamo attivati per reperire maggiori informazioni,  cosi da poter organizzare e strutturare un nostro progetto per fornire un servizio alle famiglie dei nostri atleti con una serie di attività utili per i diretti interessati.

Il programma propone 6 aree di intervento di almeno 8 ore ciascuna per un totale minimo di 48 ore, nel corso delle quali l’alunno/atleta sarà affiancato e supervisionato da uno dei nostri collaboratori qualificato per l’area di pertinenza presa in oggetto (Segretarie, Coordinatori di vasca, Istruttori e Allenatori di nuoto). Il percorso formativo sarà svolto nel periodo settembre - agosto di ciascuna stagione agonistica presso le seguenti strutture; Piscina Sebastopoli (C.so Sebastopoli 260 - Torino), Piscina Einaudi (Via Braccini 11 - Torino) e Palazzo del Nuoto (Via Filadelfia 164 - Torino). Il calendario individuale sarà concordato con l’alunno sulla base della disponibilità delle strutture e al termine del progetto sarà consegnato un attestato che valuterà e certificherà la partecipazione dell’alunno/atleta.

 

PROGRAMMA CNT 

TITOLO DEL PROGETTO

GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E PRATICA SPORTIVA AGONISTICA

1) SEGRETERIA 1. Rapporto con il cliente (8 ore)
2) SEGRETERIA 2. Gestione delle iscrizioni e pianificazione delle attività. (8 ore)
3) PIANO VASCA - ASSISTENZA - Organizzazione, gestione, regolamenti. (8 ore)
4) SCUOLA NUOTO e ACQUA-FITNESS - Organizzazione e gestione attività. (8 ore)
5) AGONISMO 1. Gestione, organizzazione e conduzione di una squadra giovanile. (8 ore)
6) AGONISMO 2 Gestione, organizzazione e conduzione di una squadra di categoria (8 ore)

La priorità di partecipazione sarà data ai nostri atleti tesserati F.I.N. dietro presentazione della documentazione della scuola,  è consentita la partecipazione ad un massimo di 6 atleti contemporaneamente, per la determinazione dell'ordine degli ammessi farà fede la data di consegna della documentazione, tutti gli altri a seguire, salvo disponibilità di spazio e tempi. Tale scelta si rende necessaria per ovvi motivi organizzativi, funzionali e logistici che non mettano in difficoltà il regolare svolgimento delle attività delle nostre strutture.

Le attività sopra proposte possono essere integrate con i corsi di formazione interna; Corso Assistente Bagnanti F.I.N. (40 ore), Corso di Abilitazione all'uso del DAE (4 ore), Convegno di aggiornamento per Istruttori e Tecnici  (8 ore) e/o partecipando all’organizzazione del Trofeo Internazionale SWIM-TO - Trofeo Città di Torino nel periodo settembre-dicembre per un impegno settimanale di circa 4 mesi pari a circa 150 ore, nel corso delle quali viene percorso dall’alunno/atleta tutto l'iter organizzativo di una manifestazione a carattere nazionale. 

Tutti gli interessati a partire da lunedi 15 maggio possono presentare presso la nostra segreteria la documentazione della scuola già debitamente compilata nelle parti di proprio interesse, nella stessa occasione sarà richiesta la compilazione di un nostro modulo interno per raccogliere la disponibilità dell'interessato al fine di poter organizzare un programma individualizzato sulla base delle possibilità organizzative di cui sopra.

Si avvisa che l'alunno/atleta alla seconda assenza non comunicata sarà escluso dal programma.

 

Per gli ATLETI DI ALTO LIVELLO la circolare ministeriale pubblicata dal MIUR (marzo 2017)  permette la pianificazione di un percorso alternativo e identifica come atleti di alto livello le seguenti figure.

a. Rappresentanti delle nazionali partecipanti a competizioni internazionali;
b. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria* giovanile all'inizio dell'anno scolastico di riferimento;
c. Atleti delle Società degli sport professionisti di squadra di cui alla legge 91/1981 che partecipano ai seguenti campionati: Calcio (serie A, serie B, Lega Pro, Primavera, Under 17 serie A e B, Berretti); Basket (A1/ Under 20 élite, Under 20 eccellenza);

Studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pyeongchang 2018, ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokio 2020, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili estivi di Buenos Aires 2018, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili invernali di Losanna 2020, ovvero ciascuno studente riconosciuto “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento. sarà pianificatro un percorso diverso.

 

 

 

Stampa

IL CENTRO NUOTO TORINO veste