Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Assistente Bagnanti FIN - Al via il corso - Ultima chiamata

Si è svolta ieri sera presso presso la piscina Sebastopoli la riunione informativa per il Corso Assistente Bagnanti FIN organizzato dalla Scuola Nuoto Federale del Centro Nuoto Torino che si svolgerà nel periodo Aprile - Maggio 2016 con esame fissato al 4 giugno. Chi non avesse potuto essere presente può ancora partecipare al corso - salvo posti disponibili - presentandosi direttamente alla prova pratica per l'ammissione al corso che si svolgerà sabato 19 marzo alle ore 13.30 presso la piscina Einaudi di Via Braccini 11 a Torino, in quella occasione saranno fornite tutte le informazioni, il calendario delle lezioni e la modulistica per l'iscrizione al corso, seguono alcune informazioni preliminari.

 Il Centro Nuoto Torino, in qualità di Scuola Nuoto Federale (FIN) è autorizzata dalla Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento all'organizzazione interna dei corsi di formazione per la qualifica e l'abilitazione alla professione di Assistente Bagnanti. Il prossimo corso del 2016 è stato messo a calendario nel periodo Aprile-Giugno.

PROVA PRATICA IN ACQUA PER L'AMMISSIONE AL CORSO - SABATO 16 MARZO ore 13.30  c/o Piscina Einaudi (Via Braccini 11).

Portare con se il materiale per la piscina, cuffia, occhialini, costume, ciabatte e accappatoio. 

 

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Il corso durerà circa 60 gg e prevede una parte teorica con lezioni in aula ed un parte pratica in piscina, al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico da sostenere con una Commissione formata dal Fiduciario Regionale FIN Salavamento, Maestri di Salvamento FIN e un Medico. 

REQUISITI - Aver compiuto minimo 16 e massimo 67 anni al momento della richiesta di iscrizione. Dimostrare buone capacità tecniche in acqua. 

QUANDO E DOVE - Periodo Aprile – Maggio 2016 presso le piscine Sebastopoli - Einaudi.

ESAME FINALE  - 4 Giugno 2016 presso la piscina Sebastopoli.

COSTI (NON EFFETTUARE VERSAMENTI FINO AL SUPERAMENTO DELLA PROVA DI AMMISSIONE) 305, 00 euro quota standard, 205,00 euro quota per atleti agonisti nuoto, 135,00 euro quota per atleti agonisti di salvamento e per istruttori di nuoto FIN, 125,00 per gli allenatori di nuoto.

PROVA PRATICA DI AMMISSIONE -  Sabato 19 marzo ore 13.30 presso Piscina Einaudi, Via Braccini - Torino. 

PRIMA LEZIONE -  Sabato 2 Aprile ore 13.30 presso Piscina Einaudi, Via Braccini - Torino. 

 

ABILITAZIONE DAE

Al termine del corso per gli interessati sarà possibile svolgere  un corso per l'abilitazione dell'uso del DAE* secondo le linee guida IRC tenuto dall'OISI.

La sessione di formazione avrà una durata di 4 ore dalle ore 09.00 alle ore 13.00, sarà trattata la rianimazione cardio – polmonare con il DAE adulto e pediatrico con lezioni teoriche e pratiche abilitative, con gli scenari tipici dell'ambiente piscina il tutto in conformità alle direttive guida IRC nazionali e internazionali. Il corso prevede abilitazione europea IRCOM per l'utilizzo del DAE e sarà tenuto da personale sanitario e laico abilitato secondo le linee guida IRC.

Per la documentazione e le informazioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Il D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno) è uno defibrillatore semi automatico che eroga una scossa elettrica al cuore in caso di arresto cardiaco, per riavviare il battito. Il suo utilizzo è consentito in ambito extraospedaliero anche a personale non sanitario dotato di apposita autorizzazione rilasciata dal Direttore della Centrale Operativa del Suem 118 dopo il superamento di un apposito corso (L. n. 120/2001 e D.G.R. Veneto n. 4282/2009).



 

Stampa

IL CENTRO NUOTO TORINO veste